Perché Sceglierci


Il nostro Rooms & Breakfast amalgama l’atmosfera familiare del B&B, senza condividere l’alloggio della famiglia ospitante, con alcune caratteristiche dell'offerta agrituristica ma senza la vera vita dei campi.

Abbiamo scelto di non produrre direttamente ma di prediligere lo sviluppo di accordi con piccole realtà produttive della Valtaro e Valceno,  con occhio attento alle materie prime offerte dai territori emiliano-romagnolo e dell’Appennino quest’ultimo “contaminato” da Parma e la Food Valley, dalla Liguria e dalla Toscana che si trovano a non più di 70km di distanza.
Sei appassionato/a di bicicletta? allora facciamo al caso tuo perché abbiamo deciso di specializzarci per accogliere gli amanti delle 2 ruote, mettendo a disposizione esperienza, servizi dedicati e passione. Siamo un “bike hotel” in miniatura e la nostra Guida di mountain bike, Giorgio, è a disposizione per i bikers che prediligono l’all-mountain in sella alla propria mountain bike muscolare o a pedalata assistita.

Tipo di Ospitalità:

L’ospitalità che ti possiamo riservare è quella del tipo Bed and Breakfast, quindi camera e colazione, oppure mezza o pensione completa. Oppure, per gli ospiti che desiderano alzarsi all’alba per andare a caccia o per raccogliere funghi, possiamo proporre tariffe senza colazione.

Le Sistemazioni:

Le sistemazioni che possiamo offrire soddisfano singles in viaggio di piacere o lavoro, coppie (di amici, di colleghi di lavoro o nella vita), famiglie con bambini o gruppi di amici o famiglie che viaggiano insieme e desiderano avere tanto spazio tutto a loro disposizione. Si può accedere autonomamente ed all’ora desiderata, grazie alle chiavi che ti verranno consegnate al check-in, ed al primo piano troverai le camere da letto che compongono un ampio appartamento con bagni esterni, ma a fianco delle camere, ed un’ampia sala da pranzo attrezzata.

Potrai affittare la sola camera con bagno, quindi con probabile interazione con altri ospiti presenti, oppure l’intero appartamento tutto per te e la tua famiglia o gruppo di amici.
Ci capita spesso di cenare con i nostri ospiti, una lieta occasione per conoscerci reciprocamente e suggerire, a chi lo chiede, visite ed escursioni.

Sarai immerso/a nel verde assoluto, lontano/a da tutto. Gusterai il piacere di addormentarti, la sera, e svegliarti la mattina cullato dai suoni del bosco, della montagna e degli animali selvatici. Presto la mattina o all’imbrunire potrai godere della vicinanza di una famiglia di caprioli, che vive stabilmente nel prato a fianco e dalla finestra della camera sbirciare la mamma capriolo che controlla i dintorni per preservare il piccolo nato quest’anno magari in compagnia del giovane capriolo nato lo scorso anno.

Potrai goderti la sempre stupefacente bellezza di un cielo stellato perché sarai veramente al buio!!! Osservare ad occhio nudo con una mappa stellare del mese oppure portare il tuo cannocchiale e riconoscere le costellazioni e pianeti più conosciute saranno esperienze che ti allieteranno anche una volta tornato a casa.

Poi non puoi perderti……..un “bagno di lucciole”  durante i primi mesi dell’estate. Tornerai bambino e trascorrendo più tempo a contatto con la natura avrai un maggior senso di vitalità e recupererai consapevolezza di te stesso e del mondo circostante.

Qual'é il momento migliore per venire in vacanza in Appennino? Quando ti metti in viaggio per visitare angoli meravigliosi, magari anche in inverno, e parti vuol dire che ti stai ritagliando una pausa dalla routine e dallo stress quotidiano. Non c’è momento migliore!

Quindi anche in inverno la giusta combinazione di cibo delizioso, paesaggi spettacolari e Borghi bellissimi, in inverno non solo si traduce in un’esperienza unica, ma si ammanta di una luce diversa e affascinante che rende il tuo viaggio speciale. Montagne sia imponenti che più dolci, innevate, paesaggi meravigliosi da ammirare e fotografare, Borghi medioevali e/o esperienze sulla neve, ecco che anche l’Appennino Tosco Emiliano diventa in assoluto una delle mete interessanti.

Solo per te, che soggiorni, sarà possibile cenare o pranzare previo accordo con preavviso di 1 giornata precedente al check-in. 
Ho optato per la scelta del menù concordato per poterti offrire un’esperienza “fatta su misura” e per poter evitare sprechi o sovrapproduzioni. Le pietanze variano a seconda delle stagioni e propongono l’abbinamento con vini adatti ai piatti concordati nel menu medesimo. Viene possibilmente concordato per tempo e realizzato sulla base del numero delle persone previste e in relazione, per quanto possibile, alle tue esigenze infatti ti verrà chiesto di comunicare quali sono i cibi che non sono di tuo gradimento.
Siamo marito e moglie: Giorgio e Valeria, trapiantati direttamente nel 2014 dall’hinterland milanese, stressante e caotico, in quel della Valtaro, (valle del fiume Taro), in Emilia-Romagna, provincia di Parma (ad un passo da Toscana e Liguria)….insomma, ci siamo immersi nella natura quasi incontaminata.
Abbiamo abbandonato parenti, rispettivi lavori da dipendenti ed abitazione per cambiare totalmente vita in cerca di un po’ di “buon vivere"

Siamo piccoli e “giovani” per quanto riguarda l'ospitalità ma offriamo un servizio, secondo noi, completo. Sino ad oggi, non esiste qualcosa di simile nelle nostre zone. Siamo un Bike Hotel formato ridotto ;-)
Giorgio è una Guida dell’Accademia Nazionale di Mountain Bike ed è disponibile per:

  • servizi di accompagnamento per escursioni in Mountain Bike, sia con bici muscolare che con bici a pedalata assistita. Più di trent’anni di esperienza e conoscenza approfondita dei percorsi e sentieri delle Valli del Taro e del Ceno. Si propongono percorsi pedalati di diversa difficoltà per scoprire i paesaggi anche incontaminati e poco frequentati. Esperienze "fatte su misura";
  • Stages di approfondimento dedicati a chi vuol migliorare le proprie conoscenze base, necessarie per affrontare al meglio la pratica della MTB, restando con le “ruote per terra”…. chiedi un preventivo personalizzato!!