Parma, quasi una piccola Capitale

19 Febbraio 2020 di Valeria Bertoli

Parma offre un patrimonio artistico e naturalistico di grande importanza mondiale ed è stata la culla di grandi personaggi storici

É situata in Emilia Romagna e può essere visitata in qualsiasi periodo dell’anno, sia per brevi che per lunghi periodi in quanto gode di un ottimo clima ed offre molte attrazioni turistiche. Da non dimenticare la sua tradizione enogastronomica che l’ha resa famosa in tutto il mondo.

Il suo centro, ricco di capolavori artistici, grandi aree verdi, piccoli e grandi tesori di epoche diverse, accoglie turisti e cittadini e trattiene i turisti con garbo.

Tra i monumenti più importanti di Parma è impossibile non far riferimento al Duomo (edificato a partire dal 1059) che rappresenta uno splendido edificio storico in stile romano. Fu infatti decorato con preziosi intarsi e affreschi di celebri e famosi personaggi di quel periodo.

In modo particolare la cupola del Duomo con i suoi bellissimi affreschi, risale al XVI secolo ed è opera del Correggio che realizzò L’Assunzione della Vergine.

Nell’omonima Piazza del Duomo troviamo anche il famoso Battistero, costruito tra i secoli XIII e XIV seguendo il progetto di Benedetto Antelami.

L’edificio presenta una pianta con forma ottagonale ed è stato realizzato in marmo, più precisamente con il marmo rosa di Verona.

Da non dimenticare anche una visita al Monastero di san Giovanni Evangelista (risalente al X secolo), al Parco Ducale, alla Chiesa della Madonna della Steccata, al Teatro Regio.

Una nota a parte merita anche la Galleria Nazionale di Parma situata all’interno del Palazzo della Pilotta che conserva opere d’arte realizzate da artisti di fama mondiale come Leonardo da Vinci, Correggio, Parmigianino ed altri ancora.

Parte delle informazioni riguardanti la storia, l’arte, le tradizioni e gli eventi della città sono prese dal sito www.wikipedia.org oppure da www.turismo.comune.parma.it (sito Ufficiale d’Informazione ed Accoglienza Turistica di Parma) rispettando il GNU Free Documentation License.