Sci alpino vicino alla Valtaro? Certo, in ben 2 comprensori!

9 Novembre 2016 di

Valeria Bertoli

panorama-da-zum-zeri

Può sembrare curioso, ma gli appassionati di sci alpino potranno scegliere o, addirittura, “farsele” tutte e 2!

Zum Zeri-Passo Due Santi è al confine tra Emilia-Romagna e Toscana su un valico a 1392 mt s.l.m.dell’Appennino parmense, che collega il territorio di Albareto a quello di Zeri, ossia la provincia di Parma a quella di Massa Carrara. É una piccola stazione sciistica posta nella parte più settentrionale della Lunigiana, nel comune di Zeri, al confine con la Liguria e l’ Emilia. L’altezza massima di 1600 metri e la presenza di cannoni sparaneve permettono anche nelle annate povere di neve di usufruire delle sue piste.

piste_zeri_webPer lo sci alpino una seggiovia e 1 skilift servono 8 km di piste facili e medie. L’area sciistica è adatta alle famiglie sia per il campo scuola che può usufruire di 1 tapis roulant lungo 100 metri sia per il Baby Parco Giochi a disposizione dei bimbi.

Nelle giornate limpide dal Passo Due Santi lo sguardo arriva fino al mare Tirreno e Ligure. Al rifugio Passo dei Due Santi, situato a 1398 mt, sono presenti 1 albergo ed 1 ristorante.

seg2-santo-stafano-avetoSanto Stefano d’Aveto è un comune di 1.126 abitanti della città di Genova, in Liguria. Il suo territorio fa parte del Parco naturale regionale dell’Aveto. Oggi il comprensorio sciistico del Monte Bue a Santo Stefano d’Aveto si presenta giovane, nuovo ed in crescita. Dispone di due nuovissime seggiovie biposto che collegano Rocca d’Aveto con la vetta del Monte Bue, ed una Sciovia a Prato Cipolla Oltre alle piste da discesa servite dalla seggiovia e dallo skilift, esiste uno snowpark dotato di tappeto di risalita posto nel meraviglioso Prato Cipolla dove i più piccoli ed i nofiti possono imparare l’arte dello sci in tutta sicurezza. Ad aggiungersi a questo ricco menù ci sono le numerose piste di sci nordico, ovvero lo sci di fondo, che permettono di percorre decine di km attraverso boschi di faggio o lungo il crinale delle valli. Il paese, da sempre dedito all’accoglienza e alla disciplina degli sport invernali, ha tutte le caratteristiche e potenzialità di una località alpina, offrendo a chi vi arriva soggiorni uniciskimap-2012-s-s-aveto

Parte delle informazioni sopra riportate sono riprese dai siti www.wikipedia.org rispettando il GNU Free Documentation License, da www.dovesciare.it e da www.impiantivaldaveto.it. Alcune foto sono state prese: da Panorama dalle piste di Zum Zeri. (Foto Luigi Pietronave), da www.impiantivaldaveto.it e da foto.dovesciare.it