Sagra delle Torte Salate di Bedonia, Domenica 5 Giugno '16

24 Maggio 2016 di

Valeria Bertoli

Dopo più trent’anni torna la Sagra delle torte salate di Bedonia. Una mancanza che si è fatta sentire, in paese è ancora vivo il piacevole ricordo di quel paio di feste che si organizzarono nei primi anni ’80. In quegli anni erano le stesse signore a fare la pasta sfoglia, ad amalgamare gli ingredienti e infine a cuocere le teglie, ma a differenza di allora non è più possibile farlo per ragioni sanitarie. Per questo motivo si è deciso di affidare la preparazione delle teglie ai forni locali, spesso con la supervisione delle signore e per mezzo di una sorta di disciplinare, proprio per cercare di unificare il più possibile ingredienti, spessori e forma dei pezzi.
Domenica 5 giugno Vi aspettiamo quindi tutti nella “Peschiera-Parco Cattaneo”, per degustare gran parte delle specialità: patate, riso, zucchini e riso, cipolle, erbette, comprese la Pessè e il Remes-ciòn, due antiche ricette andate praticamente perdute, sono infatti rimaste pochissime le signore che ancora oggi le preparano.
In occasione della prima “Sagra delle Torte nostrane”, sarà presentata la pubblicazione dedicata proprio alle Torte Salate tipiche di Bedonia (PR).
Per aggiornamenti o altre info: pagina fb oppure cell 342 830 9119